Vorrei adottare un gatto ma sono completamente inesperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Garret
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sono un ragazzo che abita assieme alla sua famiglia in un appartamento di citta'. Siamo sempre stati indecisi se riversare il nostro amore su un cane o un gatto, però il ritmo della nostra vita quotidiana ci suggerisce che un gatto (FORSE) dovrebbe essere la scelta migliore.

    Infatti qualche volta capita che manchiamo di casa piu' di 6 ore e non possiamo permetterci le 3 uscite quotidiane minime necessarie a un cane.

    Nonstante cio' mi piacerebbe documentarmi sul mondo dei gatti per prevenire eventuali sofferenze da parte sua e mia prima dell'eventuale adozione.

    Domande:

    1) Nel mio caso, essendo totalmente inesperto, che gatto converrebbe adottare? So che in genere si preferiscono i cuccioli (anche perche' carinissimi), quando invece forse convengono gli adulti perche' gia' abituati alla vita in appartamento. Voi cosa mi consigliate? In ogni caso un cucciolo si può cominciare a prendere solo dopo due mesi dalla nascita? Se lo si prende da adulto a che eta' max conviene prenderlo? Un anno massimo dalla nascita? Quando vive in media un gatto? A che età si può considerare cominciata la sua "vecchiaia"?

    2) Come tipo ti pelo qual'e' quello che da "meno fastidio"? Nel senso che richiede meno attenzioni sia nello spazzolamento, che nella pulizia della casa. La logica mi suggerisce il pelo corto però ho sentito che quando lo perdono questo diventa più difficile da togliere da divani e affini proprio perche' cortissimo.

    3) Ci sono razze che si adattano meglio di altre in un appartamento? Oppure qualsiasi gatto alla fine e' lo stesso? Come per i cani ogni razza di gatto ha particolari caratteristiche comportamentali?

    4) Volevo informazioni anche riguardo il discorso allergie.

    5) Quando trovo un annuncio di un gatto cosa devo sempre richiedere al padrone? Intendo se e' stato sverminato, sterilizzato, microchippato, vaccinato, iscritto all'anagrafe, etc... ?

    6) Mi potete indicare a che eta' in genere si eseguono i vari vaccini e le iscrizioni lungo la vita di un gatto?
    Ad esempio:
    alla nascita si iscrive all'anagrafe
    ad un mese dalla nascita si esegue la sverminazione e i controlli di ripetono ogni anno
    a due mesi gli si impianta il microchip
    etc...
    Mi potreste indicare anche in generale i prezzi?

    7) Una volta portato il gatto a casa come posso fargli capire che non deve toilettare in mezzo alla casa ma solo nella lettiera?

    8) Ho letto che i gatti bianchi con gli occhi blu sono nella maggior parte dei casi sordi. E' vero? Cio' significa che tutti gli altri gatti sono quasi sempre non sordi?

    9) Un gatto non ha bisogno di uscire come i cani giusto? Significa che starà sempre rinchiuso a casa?

    10) Una delle preoccupazioni di mia madre e' se il gatto comincia a graffiare i mobili cosi' come le persone. Cosa mi potete dire a riguardo?

    11) Quando bisognerebbe sterilizzare un gatto? La sterilizzazione ha effetti negativi nel carattere di un gatto? Ho sentito dire che dopo la sterilizzazione i gatti tendono ad ingrassare. Una volta ad un mio amico ho visto un gatto enorme che mi ha fatto molta impressione, appunto era stato sterilizzato. Se anche il mio gatto deve diventare cosi' allora sicuramente non lo prendero'. Forse si puo' intervenire per evitare l'ingrassamento con particolari diete?
    Riprendendo le domande precedenti: ci sono differenze tra sterilizzare un gatto maschio o femmina?

    Uno dei motivi della sterilizzazione e' anche per il discorso delle urine. L'odore di quest'ultime dopo sterilizzazione viene eliminato oppure solamente ridotto? Mi hanno detto che inoltre un gatto femmina conviene da questo punto di vista perche' lascia meno urina rispetto a un maschio.

    12) Che oggetti vanno d'obbiglo comprati ad un gatto e come devono essere? Pensavo al lettino con materassino, le ciotole per bere e mangiare, etc...
    Poi mi potreste indicare le migliori lettiere e anche i vari tipi di sabbia?

    13) Ogni quante volte al giorno mangia un gatto e cosa mangia? Dove posso trovare varie diete in base all'eta'?

    14) Come e ogni quanto bisogna pulirlo facendogli il bagnetto?

    15) Siccome capiterà raramente di fare viaggi in macchina di due ore dove conviene sistemare il gatto in macchina? Considerate che abbiamo una berlina (quindi non station-wagon).

    16) Ci sono altre cose che dovrei sapere?


    Grazie in anticipo a chi mi rispondera'!!!
     
    Top
    .
0 replies since 30/9/2010, 09:52   190 views
  Share  
.