Vorrei adottare un gatto ma sono completamente inesperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Garret
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sono un ragazzo che abita assieme alla sua famiglia in un appartamento di citta'. Siamo sempre stati indecisi se riversare il nostro amore su un cane o un gatto, però il ritmo della nostra vita quotidiana ci suggerisce che un gatto (FORSE) dovrebbe essere la scelta migliore.

    Infatti qualche volta capita che manchiamo di casa piu' di 6 ore e non possiamo permetterci le 3 uscite quotidiane minime necessarie a un cane.

    Nonstante cio' mi piacerebbe documentarmi sul mondo dei gatti per prevenire eventuali sofferenze da parte sua e mia prima dell'eventuale adozione.

    Domande:

    1) Nel mio caso, essendo totalmente inesperto, che gatto converrebbe adottare? So che in genere si preferiscono i cuccioli (anche perche' carinissimi), quando invece forse convengono gli adulti perche' gia' abituati alla vita in appartamento. Voi cosa mi consigliate? In ogni caso un cucciolo si può cominciare a prendere solo dopo due mesi dalla nascita? Se lo si prende da adulto a che eta' max conviene prenderlo? Un anno massimo dalla nascita? Quando vive in media un gatto? A che età si può considerare cominciata la sua "vecchiaia"?

    2) Come tipo ti pelo qual'e' quello che da "meno fastidio"? Nel senso che richiede meno attenzioni sia nello spazzolamento, che nella pulizia della casa. La logica mi suggerisce il pelo corto però ho sentito che quando lo perdono questo diventa più difficile da togliere da divani e affini proprio perche' cortissimo.

    3) Ci sono razze che si adattano meglio di altre in un appartamento? Oppure qualsiasi gatto alla fine e' lo stesso? Come per i cani ogni razza di gatto ha particolari caratteristiche comportamentali?

    4) Volevo informazioni anche riguardo il discorso allergie.